Il direttore della Biblioteca statale isontina di Gorizia ha visitato il Museo "Lin Delija"

07/11/2019

Venerdì 1 novembre 2019, il direttore della Biblioteca statale isontina di Gorizia, prof Marco Menato, ha fatto visita al Museo dedicato al M° Delija.

Ad aprile di quest'anno, nella Galleria d'arte "Mario Di Iorio" della Biblioteca Isontina è stata ospitata la mostra Lin Delija. In viaggio verso casa. Gorizia - Zagabria - Scutari, organizzata dall'Associazione Culturale Lin Delija di Antrodoco, con la curatela scientifica di Marianna Accerboni, con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia, del Comune di Antrodoco (RI), della VI Comunita montana del Velino e la collaborazione della Biblioteca Statale Isontina di Gorizia, inaugurazione: sabato 23 marzo, ore 17.30 - Catalogo in mostra.
vai alla pagina http://www.isontina.beniculturali.it/it/674/lin-delija_-in-viaggio-verso-casa

Marco Menato ha avuto parole di grande apprezzamento riguardo il Museo e l'opera di Lin Delija. Ha incontrato il Sindaco di Antrodoco, Alberto Guerrieri, e la delegazione dell'Associazione Culturale "Lin Delija", il presidente Pasquale Chiuppi, il vice-presidente Donato Paluzzi, e il socio fondatore, amico intimo di Lin Delija, Armando Nicoletti.

E' seguita la visita alla sede dell'Associazione. Marco Menato si è complimentato per l'opera svolta in maniera ricca e continuativa, fondamentale per i risultati fin qui ottenuti e per quelli che dovranno essere raggiunti. Molte, infatti, le iniziative previste: la mostra a Zagabria nel 2020 (a prosecuzione di quella fatta a Gorizia), due in fase di studio che dovrebbero svolgersi a Roma e a Firenze.