9 aprile 1994. A 26 anni dalla scomparsa di Lin Delija
08/04/2020
Il 9 aprile ricorrono ventisei anni dalla scomparsa di Lin Delija. Viene colpito da un ictus, viene ricoverato presso l’ospedale di Rieti, poi portato a Roma al San Filippo Neri. Muore il 9 aprile. Viene sepolto nel Cimitero di Antrodoco.
Durante tutti questi momenti, le persone a lui più vicine sono state sempre accanto, condividendo la fine di una vita dedicata interamente alla grande arte e alla fede. L'arte, quella vera, è un dono divino e l'artista è colui che dona la propria vita al mondo. Se poi si pensa all'opera del Maestro albanese, a quanta parte abbia avuto l'arte sacra nella sua sterminata attività pittorica, non è difficile intravvedere il profondo significato della fede e dell'attenzione all'uomo e all'umana condizione.
Vengono qui proposte alcune immagini, dall'archivio fotografico di PAsquale Chiuppi, Presidente dell'Associazione Culturale Lin Delija" di Antrodoco, dove il Maestro partecipa ad una processione annuale del paese che lo accolse alla fine degli anni '60, fino alla sua morte.