Lin Delija

Rocca_n 10_15 maggio 2019_Apa_Delija_Pagina_1zoom
Rocca_n 10_15 maggio 2019_Apa_Delija_Pagina_1

Rocca - Rivista della Pro Civitate Christiana Assisi

15/05/2019, Mariano Apa

Mariano Apa, Lin Delija, in "Rocca. Rivista della Pro Civitate Christiana Assisi", Anno 78°, n. 10, 15 maggio 2019, rubrica "Arte", p. 59

L'articolo si riferisce alla mostra "Lin Delija. In viaggio verso casa. Gorizia - Zagabria - Scutari", Biblioteca Statale Isontina di Gorizia, 23 marzo-9 aprile 2019.

---

Mariano Apa

Membro della Unione Cattolica Artisti Italiani, è stato componente del Consiglio Direttivo Nazionale ed è docente di Storia dell’Arte Moderna e di Storia dell’Arte Contemporanea a Roma presso l’Accademia di Belle Arti e collabora al Master di Architettura e Arti per la Liturgia  del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Ha collaborato alla Cattedra di Storia dell’Arte della Prof.ssa M. G. Ciardi Duprè all’Università di Firenze e ha insegnato a contratto presso le Università di Udine – Facoltà Beni Culturali – e di Chieti – Facoltà Architettura -. Componente della Commissione Internazionale della Biennale di Venezia, per le Arti Visive, ha collaborato con la Quadriennale di Roma e con la Biennale di Arte Sacra del Centro Stauros a Pescara e al Santuario di San Gabriele, ed è stato membro della Consulta Liturgica Nazionale della CEI. Cura ricerche di studio sul ‘400 in Centro Italia e studia l’arte europea dell’800 e del ‘900, le Avanguardie Storiche e le Neoavanguardie. Studia tematiche dell’arte dal XIX al XXI secolo, nelle dinamiche culturali e teologiche all’interno della società contemporanea in Europa e nella Chiesa italiana. Ha realizzato e cura mostre monografiche di protagonisti e segue nelle vicende della contemporaneità le culturali qualificazioni della ricerca artistica.

http://www.rocca.cittadella.org/rocca/autori/00000249_Mariano_Apa.html