L'Associazione Culturale "Lin Delija"
Dal 30 maggio 2005 è stata inserita nel registro degli Enti, Associazioni ed Organismi privati operanti nel settore del tempo libero presso il Dipartimento sociale (Direzione Cultura, Sport e Turismo) della Regione Lazio.
Attualmente conta duecentoventi iscritti e, pur essendo di recente ufficializzazione, i suoi componenti si sono precedentemente impegnati a titolo di volontariato in numerose attività riferite alla cultura.
Di fatto l’Associazione è lo sviluppo ideale di un vero e proprio “gruppo di lavoro” che ha dimostrato affiatamento ed unità d’intenti nel settore, caratterizzato in modo particolare per l’amore nei confronti del nostro territorio. In tal senso va vista la collaborazione nella realizzazione del locale “Museo della Città Lin Delija-Carlo Cesi” e nella ricerca per la stesura della monografia Lin Delija: all’incrocio degli sguardi di Silvia Cuppini e Roberto Bua (ed. Bora, Fondazione Cassa di Risparmio di Rieti).
Numerose le collaborazioni extraterritoriali come l’allestimento di varie mostre e i fruttuosi rapporti con il Museo Civico di Osimo (Ancona) e con l’Associazione Arte e Spiritualità - Centro studi Paolo VI di Brescia hanno portato di riflesso un’attenzione qualificata nei confronti della nostra comunità.
L’interesse suscitato ha permesso all’Associazione di collaborare strettamente con altre realtà come la scuola ed il mondo giovanile (un progetto attualmente in itinere con l’Istituto Statale d’Arte “A. Calcagnadoro” di Rieti sul rilievo e la catalogazione di alcune opere dell’artista albanese) Dalla Galleria Nazionale di Tirana è stata nostra ospite il Vicedirettore e storico dell’arte dott.sa Suzana Varvarika Kuka la quale sta lavorando alla stesura di una nuova monografia in doppia lingua albanese-italiano.
Il gemellaggio e le varie collaborazioni con la prestigiosa Associazione Culturale Fonòpoli di Roma ha permesso un ulteriore allargamento e crescita delle attività, anche tramite la pubblicazione di articoli sulla rivista a diffusione nazionale “Infonòpoli” e nel loro sito internet. Particolare attenzione è stata riservata alla figura dell’artista Delija in relazione alla testimonianza scritta e ai ricordi biografici del cantautore Renato Zero.
Grande attenzione è riservata alle forme espressive dal forte valore aggregativo come la musica, il teatro o il web, con la recente messa in rete di un sito dedicato non solo a Lin Delija e alle attività sociali ma anche agli artisti emergenti contemporanei. L’Associazione promuove mostre temporanee, presentazioni di pubblicazioni, promuove convegni, ha partecipato al “XIII Premio Giornalistico Nazionale Penna d’Oro” a Rieti, ha organizzato eventi di rilievo sociale e culturale ospitando ad esempio, Elena Chiavarelli Moro, vedova dello Statista e Anna Graziani, moglie del cantautore teramano scomparso.